18 mars 2009

ITALIA: Forte 3 - Giovinazzo 5 (17.03.2009) - Super FEDE G. MENDEZ

SERIE A1 – il Forte sconfitto in casa dal Giovinazzo per 3-5
IL FORTE VOLA, S’ILLUDE, MA POI PRECIPITA
LA SQUADRA DA IL MASSIMO MA ALLA FINE IL GIOVINAZZO RIMONTA DUE VOLTE E VINCE. ARBITRAGGIO DISCUTIBILE

Una vittoria col Giovinazzo era l’ultima possibilità che il Forte dei Marmi aveva per poter puntare alla salvezza, purtroppo la squadra rossoblù ancora una volta deve arrendersi ai suoi limiti anche se, in questa occasione, i giocatori hanno dato davvero tutto, con un primo tempo superlativo vanificato però dai molti errori in fase conclusiva e da un arbitraggio molto discutibile, che alla fine ha premiato gli ospiti, non tanto per dei favori ricevuti, ma perchè in un clima da bagarre come poi è stata la ripresa, la squadra di Marzella ha avuto più sangue freddo e continuità rispetto ai versiliesi, rimontando due volte lo svantaggio e trovando nel finale le reti della definitiva vittoria per 5-3.

Il Forte parte veramente bene con mister Barsi che ripropone in parte il quintetto di partenza di Bassano, con l'inserimento di Santucci in attacco, la scelta è ripagata dal gol del numero 9 rossoblù che devia al volo un tiro dalla distanza di Liberalon, gol che sblocca il risultato e rilancia le possibilità di recupero della Beck's.
Il Giovinazzo non sembra in grado di replicare e di fatti il Forte trova il raddoppio, di nuovo con una deviazione al volo su tiro di Liberalon, che stavolta trova il tocco vincente di Bellè, per il 2-0.
Parziale su cui si arriverà fino al riposo, con l'unica parentesi nel finale, di un botta e risposta tra i due Gimenez in pista, l’argentino Dario Fernandez per il Giovinazzo e lo spagnolo Alvaro Borja per il Forte, che vanno entrambi a colpire dei pali clamorosi.
La gara sembra saldamente in mano ai versiliesi ma nella ripresa molte cose cambiano, a partire dall'arbitraggio, in particolare quello di Fermi (la gara era in diretta televisiva e quindi c'erano due direttori di gara) che diventa una sorta di scheggia impazzita, con interventi spesso errati ora contro una ora contro l’altra squadra ed è eclatante l'errore che praticamente al primo minuto regala un rigore alla squadra di Marzella, con il fallo di Polacci ben al di fuori dell'area rossoblù.
Dal dischetto c'è la battuta di Illuzi, ma Stagi si supera e para.
Rispetto al primo tempo il Giovinazzo schiera in porta Chiaromonte al posto di Stallone, ma l'argentino non ha nemmeno il tempo di una seria parata che viene espulso per un fallo a palla lontana su Polacci, che tra l'altro determina un tiro di rigore a favore del Forte. Sul dischetto c'è Gimenez che potrebbe incrementare il vantaggio e magari chiudere la gara ma Stallone, appena rientrato, blocca la conclusione dello spagnolo.
E dal possibile 3-0 arriva il gol che riapre la gara degli ospiti, ma qui annotiamo un possibile, clamoroso errore arbitrale, con la corsa di Liberalon fermata fallosamente da Gimenez, ma invece dell'espulsione dell'argentino arriva il gol di Ranieri che vale il 2-1.

Ma quello che Fermi non vede in questa azione a quanto pare lo vede benissimo più tardi, quando ad essere espulso è però il Gimenez del Forte, il fallo probabilmente c'è, ma di sicuro non è da blù e per il Giovinazzo c'è l'occasione di pareggiare su tiro di prima che però, Gimenez, fortunatamente per stagi, spreca in maniera assurda.
Tuttavia per gli ospiti c'è ancora una possibilità, stavolta su rigore, il fallo di Bellè in area non ci sembra così palese, ma in questo caso vogliamo fidarci dell’arbitro Parolin che era solo a pochi metri dall’azione.
Della battuta s'incarica Mendez e per i pugliesi arriva il gol del pareggio.
Come avevamo detto, l'arbitraggio, in particolare quello di
Fermi, sembra non conoscere logica, così dopo che i rossoblù si vedono negare ancora due chiarissime punizioni di prima, con relative mancate espulsioni, ecco il rigore a favore del Forte per una banale trattenuta in area.
Sul dischetto per la battuta c'è Polacci che non sbaglia e con un rasoterra batte Stallone riportando avanti la Beck's per 3-2.
Nemmeno un minuto e il Forte ha la possibilità di riguadagnare il doppio vantaggio, su tiro di prima dopo l'intervento falloso e l'espulsione di Gimenez nelle file ospiti. Prova la conclusione Polacci ma stavolta è bravo il portiere barese a chiudere ogni spazio.
Il Forte spreca troppo e sbaglia anche quando riesce a costruirisi occasioni di facile realizzazione così, errori pagati a caro prezzo tanto che su un banale affondo avversario, arriva la rete del nuovo pareggio ospite, con Mendez.
Sempre Mendez potrebbe portare in vantaggio il Giovinazzo grazie ad una punizione diretta ottenuta per l'intervento falloso, e relativa espulsione, di Liberalon, ma l'esecuzione è fermata da Stagi, di sicuro il migliore tra i rossoblù.

Peccato però che anche lui non sia infallibile e solo pochi secondi dopo, debba chinare il capo alla rete del capitano barese De Palma, che chiude alle spalle di Stagi un ottima azione di squadra.
Qui il Forte si spegne e non riesce a più a reagire, probabilmente i rossoblù hanno davvero speso tanto e forse in questi ultimi minuti si poteva tentare anche qualcosa di più azzardato.
Invece arriva la rete del Giovinazzo che chiude la partita, con Ranieri che non ha difficoltà a finalizzare un corto scambio con Illuzzi che vale il definitivo 3-5.
Per il Forte c’è l’ennesimo rammarico per una gara comunque ben giocata ma non chiusa quando ce n’era l’opportunità, adesso la permanenza in serie A1 è una pratica di difficile soluzione, la matematica lascia ampi spazi di recupero, ma la logica e soprattutto il calendario, in particolare quello delle dirette concorrenti, lascia ben poche speranze, e probabilmente si dovrà iniziare a programmare una diversa strategia per le prossime stagioni.


Una sintesi della gara Forte dei Marmi-Giovinazzo sarà disponibile on line su
FORTEChannel dalla giornata di giovedì, mentre la gara integrale, con il commento personalizzato di Giulio Arnolieri e Gino Marabotti, sulle immagini gentilmente concesse da RaiSport, sara on line dalla giornata di venerdì.

Aucun commentaire: