24 octobre 2010

Italia A1: Prato 0 - 8 Cgc Viareggio (23.10.2010)

Italia A1: Prato 0 - 8 Cgc Viareggio (23.10.2010)
*
Andrea Bianchi
UN CENTRO TRAVOLGENTE VINCE 8-0 A PRATO.

Dopo la gara di esordio in campionato col Molfetta qualcuno aveva storto il naso per i 9 gol subiti così il Centro risponde in pista a Prato dove i padroni di casa non riescono a violare nemmeno una volta la porta difesa da un gran Barozzi e, anzi, subiscono ben 8 reti che sarebbero potute essere anche di più se i bianconeri non avessero fallito tiri di prima e rigori in gran quantità e se Dalzotto nel secondo tempo non avesse parato l'impossibile. Deprecabili alcuni cori di una parte della tifoseria locale.

Mariotti sorprende tutti lasciando inizialmente in panchina i fratelli Bertolucci e lanciando titolare capitan Palagi.

Inizia la gara e c'è ancora la musica che esce dagli altoparlanti quando Amato si trova tutto solo davanti a Barozzi che compie un grande intervento evitando il gol, ne seguono dei momenti di stop al gioco per risolvere dei problemi tecnici riguardanti la musica appunto e il tabellone luminoso che va in tilt e non si riprenderà per tutto il resto del match.

Si torna a giocare ed inizia lo show personale di Davide Motaran che in pochi minuti indirizza la partita verso la sponda bianconera con tre gioielli: al 5'55" parte in azione personale e infila la pallina sotto la traversa per l'1-0, quindi al 7'13" parte di potenza lasciando sul posto gli avversari e concludendo a rete con un diagonale potente e preciso per il 2-0 e per finire in bellezza all'8'21" lascia partire un siluro da centropista che si insacca all'incrocio dei pali per il 3-0; il pubblico viareggino giunto in massa nella vicina Prato(circa 200 persone) è entusiasta.

Il Centro non abbassa il ritmo e all'11'06" trova il quarto gol con Orlandi che da pochi passi mette in rete una pallina nata da una bella azione partita da Farran e rifinita molto bene da Palagi.

Caciagli commette un brutto fallo in area su Farran e rimedia un cartellino blu, il rigore susseguente viene battuto da M.Bertolucci che prima trova un buon Dalzotto a respingere la sua conclusione poi riprende e tira alto.

Il Prato si rende pericoloso con Amato che ruba una pallina a Farran e si invola verso la porta bianconera da solo ma Barozzi gli chiude lo specchio molto bene.

Una bella combinazione in velocità dei bianconeri porta Orlandi alla conclusione ravvicinata su cui però è ancora bravo Dalzotto ad opporsi, quindi i bianconeri usufruiscono di un tiro di prima(blu a Chemello) ma M.Bertolucci non trasforma.

Il quinto gol bianconero però è solo rimandato al 23'57" quando M.Bertolucci sotto porta serve Farran che mette dentro a pochi centimetri dalla porta nonostante l'opposizione del portiere di casa.

Prima della fine del primo tempo rigore per il Prato per fallo di pattino in area di A.Bertolucci ma Barozzi neutralizza la conclusione di Bertoldi e la prima frazione va agli archivi sul 5-0 per il Cgc Viareggio.

Nella ripresa si segnala subito una gran botta in diagonale di Orlandi che scheggia la traversa, quindi un cartellino blu ad Amato procura un tiro di prima che A.Bertolucci batte direttamente in porta trovando pronto Dalzotto a negargli la gioia del gol; il Centro è ancora in superiorità numerica quando Giagnoni si rende pericoloso in contropiede, Barozzi para ma ne nasce un fallo da rigore che batte Ramirez trovando però sulla sua strada ancora un grande Barozzi.

Il Centro adotta una tattica innovativa difendendo in tre uomini lasciando Orlandi solo in avanti smarcato e proprio da questa situazione nasce il gol del 6-0 al 6'01": i bianconeri difendono bene, recuperano palla e lanciano il solissimo Orlandi che scarta Dalzotto e mette in rete.

Passa appena un minuto e M.Bertolucci, servito dal fratello Alessandro, batte Dalzotto con una conclusione sul primo palo(7'02").

Il Prato ci prova ancora con Giagnoni ma Barozzi è attento poi lo stesso Giagnoni viene punito con un blu ma Farran non trasforma il tiro di prima, successivamente Dalzotto si supera prima su una deviazione ravvicinata di A.Bertolucci, poi su un altro tiro di prima battuto da M.Bertolucci(blu a Ramirez) quindi su un rigore tirato da Motaran di potenza.

Barozzi para bene su Piroli poi è Matassa a prendere l'ennesimo blu del match per i padroni di casa: il tiro di prima lo batte Farran che si alza la palla e la colpisce al volo ma Dalzotto si oppone ancora alla grande.

Il portiere pratese deve però alzare bandiera bianca al 24'21" su un tiro da fuori area molto preciso di Palagi che chiude il match sull'8-0 per i bianconeri che possono così festeggiare con i loro numerosi e calorosissimi supporters.

In sintesi un Centro molto buono che ha dominato la partita sprecando moltissime occasioni da gol per arrotondare ancor di più il risultato soprattutto sui tiri di prima e sui rigori, positivo anche non aver subito gol grazie a una fase difensiva più attenta e a una buona prova di Barozzi.

Ora, archiviata la pratica Prato, martedì si gioca la prima partita importante della stagione dei bianconeri cioè la finale di andata di Coppa Italia contro i campioni d'Italia del Valdagno: servirà un grande Centro supportato da un grande pubblico per portare a casa un buon risultato in vista del ritorno in terra veneta tra poco meno di un mese quindi tutti al Palazzetto!!!!!

*
- Resultati 2° G. A1: 23.10.2010:
HOCKEY BREGANZE 4 - 3 A.S.D. Bassano Hockey 54
Banca Etruria Follonica 4 - 3 A.S.D. Hockey Sarzana
ALIMAC Forte dei Marmi 5 - 8 Isello Hockey Valdagno
Goccia di Sole HC Molfetta 6 - 7 AFP Giovinazzo
MG Estra Hockey Prato 1954 0 - 8 Cgc Viareggio
A.S.D. Roller Bassano 2 - 5 PORDENONEHOCKEY2004
Ingraph A.S.D. Seregno Hockey 3 - 7 A.S.D.H. Amatori Sporting Lodi

Aucun commentaire: