18 avril 2006

Taça Latina 2006 - 3° Jornada (Viareggio)


LINK CERH POUR PLUS D'INFOS (T. Latina 2006)

*****

coppa latina - terza giornata
L'Italia non concede il bis: è terza. Coppa alla Spagna.
Redazione HockeyPista.it- 16-04-2006

Non basta la rete iniziale di Motaran per regalare all'Italia il primo successo e il secondo posto nella prima edizione della coppa Latina under 23. Il Portogallo rimonta e vince una partita brutta, scorretta e malamente diretta dalla coppia arbitrale. Rispetto alla bella prova contro la Spagna gli azzurri fanno registrare un passo indietro.

ITALIA-PORTOGALLO 1-2 (primo tempo: 1-1)
ITALIA. Quintetto iniziale: Barozzi, Motaran, Zen, Cocco, Liberalon. Entrato: Peripolli, Santeramo, Festa, Ricci. Non utilizzati: Losi. All. Cupisti.
PORTOGALLO. Quintetto iniziale: Magalhaes, Resende, Pinto, P.Moreira, Silva. Entrati: Centeno. All. Batista.
ARBITRI: Grima (Spa), Podevin (Fra)
MARCATORI: 1-0 (0.22) Motaran, 1-1 (4.36) Silva. Nella ripresa: 1-2 (11.31) P.Moreira.
ESPULSI: per 2' Liberalon, def. Liberalon, 2' Cocco

La partita verrà trasmessa in telecronaca differita su PlayTV Italia martedì 18 aprile alle 16.45 e una sintesi verrà trasmessa su Raisport Satellite martedì 18 aprile alle 23.10.

Le buone cose fatte vedere contro la Spagna non si sono ripetute nella gara contro il Portogallo, decisiva per la conquista del secondo posto. La rete di Davide Motaran dopo appena 22 secondi ha illuso il pubblico del palasport di Viareggio. Dopo il vantaggio iniziale l'Italia ha faticato terribilmente a costruire azioni offensive, impensierendo il portiere portoghese soltanto con sporadici tiri dalla distanza.
La mobilità dei giocatori lusitani, invece, ha via via messo in difficoltà la retroguardia azzurra, apparsa più distratta e imprecisa nelle chiusure rispetto al perfetto match contro la Spagna.
Alle difficoltà dell'Italia ha contribuito anche il continuo intervento della coppia arbitrale che ha spezzettato il gioco oltre misura, spesso abboccando a plateali simulazioni. Ne hanno fatto le spese i giocatori azzurri, ricoperti di cartellini che con il passare del tempo sono passati da gialli a blu e, per Marco Liberalon, in un cartellino rosso ad inizio ripresa.
Il Portogallo ha trovato il pareggio al 5' del primo tempo con il suo uomo migliore, il capitano Silva, vera spina nel fianco della difesa azzurra.
La rete che ha deciso la partita è arrivata a metà della ripresa per mano di Moreira, lasciato libero al centro dell'are e abile a colpire al volo finalizzando al meglio un'azione di contropiede.
Una volta sotto, l'Italia non è più riuscita a recuperare lo svantaggio. Gli azzurri, per la verità, sono riusciti a creare ben poche occasioni, nonostante le molte variazioni operate da mister Alessandro Cupisti nel tentativo di rientrare in partita.
Se l'Italia chiude questa prima edizione della nuova coppa Latina senza vittorie e con un terzo posto che lascia l'amaro in bocca, gli azzurri si possono consolare con la soddisfazione di essere stati i soli a non perdere contro la Spagna campione. Soddisfazione personale, invece, per il capitano azzurro Mattia Cocco, premiato quale miglior giocatore del torneo. Un premio speciale è andato anche allo spagnolo Jordi Adroher, capocannoniere del torneo con 6 reti all'attivo.

SPAGNA-FRANCIA 4-0 (primo tempo: 3-0)
SPAGNA. Quintetto iniziale: Fernandez, Casanovas, Barcells, Selva, Adroher. Entrati: Bartres, Marin, Miras. Non utilizzati: Piera, Gil. All. Feriche.
FRANCIA. Quintetto iniziale: Drouet, Guibot, Se.Lesca, Tessier, Guiffes. Entrati: Sy.Lesca, Gouiffes, Lemenn, Weber, Bonneau. All. Marquis.
ARBITRI: Rotelli (Ita), Monteiro (Por).
MARCATORI: 1-0 (16.53) Adroher (rig), 2-0 (18.39) Adroher, 3-0 (18.47) Miras. Nella ripresa: 4-0 (9.59) Adroher.

La Spagna si aggiudica, come da pronostico, la prima edizione della nuova coppa Latina.
A suggellare il trionfo degli spagnoli, dopo la larga vittoria sul Portogallo e il sofferto pareggio con l'Italia, è stata la gara contro la Francia, vinta dai ragazzi di Carlos Feriche con il punteggio di 4-0. La resistenza degli francesi (e le conseguenti speranze di Italia e Portogallo di poter aspirare al titolo) è durata fino a tre minuti dalla fine del primo tempo, con la partita inchiodata sullo 0-0. A sbloccare il risultato è stato il rigore trasformato dal capitano e bomber spagnolo Jordi Adroher che ha dato il "la" al break decisivo. La seconda rete di Adroher e quella di Miras, hanno consentito alla Spagna di chiudere il primo tempo sul 3-0. Nella ripresa gli iberici si sono limitati a controllare le sfuriate, peraltro non troppo pericolose, dei transalpini.

Aucun commentaire: