18 avril 2006

Taça Latina - 2° Jornada

coppa latina - seconda giornata
Un arbitro ridicolo ferma un'ottima Italia
Redazione HockeyPista.it - 15-04-2006

Il portoghese Monteiro consente alla Spagna di strappare un pareggio ad una Italia determinata e concentrata. In vantaggio nel primo tempo con Festa gli azzurri subiscono le angherie di Monteiro che regala agli spagnoli e tartassa gli Italiani. Dopo il pareggio di Silva gli azzurri inseguono inutilmente il gol del vantaggio.

ITALIA-SPAGNA 1-1 (primo tempo: 1-0)
ITALIA. Quintetto iniziale: Barozzi, Motaran, Zen, Cocco, Peripolli. Entrato: Festa, Santeramo. Non utilizzati: Losi, Liberalon, Ricci. All. Cupisti.
SPAGNA. Quintetto iniziale: Fernandez, Casanovas, Barcells, Selva, Adroher. Entrati: Bartres, Marin. Non utilizzati: Piera, Miras, Gil. All. Feriche.
ARBITRI: Monteiro (Por), Podevin (Ita)
MARCATORI: 1-0 (13.53) Festa. Nella ripresa: 1-1 (6.54) Silva.
ESPULSI: per 2' Santeramo

Tutti ad aspettare la goleada della Spagna e invece esce fuori un'Italia mai vista, capace di tenere testa alla superfavorita del torneo e di metterla a lungo in difficoltà, nonostante una direzione arbitrale semplicemente scandalosa, "Spain oriented" soprattutto nelle decisioni cervellotiche del portoghese Monteiro, uscito tra i fischi delle quasi 1000 persone che hanno affollato la tribuna del palasport di Viareggio.
Davvero buona la prestazione dell'Italia che Cupisti e Marchesini mandano in pista con Barozzi tra i pali, Motaran, Peripolli, Zen e Cocco come esterni. Nei primi minuti sono gli azzurri a fare la partita e a sorprendere gloi spagnoli. E' soprattuto Alberto Peripolli , il migliore in pista assieme al portiere Barozzi, a creare i primi grattacapi al portiere spagnolo Fernandez con due tiri dalla media distanza.
Le difese sono chiuse e attente e gli attaccanti devono sfogarsi soltanto con tiri da fuori. Al 13' il pubblico di Viareggio fa le conoscenze con il signor Monteiro che regala una punizione di prima inesistente alla Spagna che Barozzi para. Sulla stessa azione Peripolli è costretto ad uscire per infortunio e viene sostituito da Festa che trova il gol alla prima occasione, ribadendo in rete una respinta del portiere sul suo stesso tiro.
La prima frazione di chiude con l'Italia meritatamente in vantaggio, ma nella ripresa il gioco della Spagna si fa più pressante. Le difficoltà dell'Italia aumentano e quando l'attacco azzurro perde la pallina nella tre quarti avversario il contropiede iberico non lascia scampo e arriva l'1-1.
Il gol risveglia gli azzurri che si fanno vedere spesso dalle parti di Fernandez. A tenerli controllati, però, ci pensa il signor Monteiro che innervosisce ad arte i giocatori azzurri, dispensando cartellini assurdi e negando una colossale punizione di prima per un prolungato fallo su Santeramo.
Finisce 1-1 con l'Italia ormai fuori dalla lotta per il titolo che la Spagna ha a portata di mano dovendo affrontare la Spagna. Domani contro il Portogallo (che oggi ha sommerso la Francia) l'Italia si gioca il secondo posto. Per ottenerlo serve a tutti i costi una vittoria che, visti gli azzurri di oggi, è certamente possibile.

PORTOGALLO-FRANCIA 9-1 (primo tempo: 7-1)
PORTOGALLO. Quintetto iniziale: Magalhaes, Resende, Pinto, P.Moreira, Silva. Entrati: Centeno, A.Moreira, Suissas, Pereira, Ribeiro. All. Batista.
FRANCIA. Quintetto iniziale: Drouet, Guibot, Se.Lesca, O.Lesca, Tessier. Entrati: Sy.Lesca, Gouiffes, Lemenn, Weber, Bonneau. All. Marquis.
ARBITRI: Rotelli (Ita), Grima (Spa).
MARCATORI: 1-0 (7.13) Silva, 2-0 (9.15) Resende, 3-0 (10.32) Pinto, 4-0 (12.56) Pinto, 5-0 (14.29) Silva, 5-1 (17.11) Guibot, 6-1 (18.01) Centeno, 7-1 (19.00) A. Moreira. Nella ripresa: 8-1 (9.59) Pinto, 9-1 (10.25) Suissas.
ESPULSI: per 2' Guibot, 2' Se.Lesca, 2' Suissas.

Info:
http://www.hockeypista.it/controllo/articolo.php?indice=2104

Aucun commentaire: